Ringhiere esterne in vetro - 1Balaustre, Parapetti e Ringhiere in vetro per esterni: luminosità e leggerezza architettonica per balconi, terrazzi, bordo piscine.

Di fronte all’emergere delle nuove tendenze in termini di design d’interni ed esterni, l’uso del vetro in ringhiere per esterni, balaustre e parapetti ha acquisito una popolarità crescente. Ma di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo a questi elementi architettonici? In che modo il vetro si inserisce in questo contesto e quali vantaggi offre?

ringhiere per esterni

Balaustre, parapetti e ringhiere in vetro per esterni, di cosa parliamo?

Le balaustre, i parapetti e le ringhiere sono componenti architettoniche utilizzate per garantire la sicurezza in vari contesti, come scale, balconi, terrazze e molte altre aree all’aperto. L’antitesi tra la forza e la fragilità del vetro rende queste strutture non solo funzionali, ma anche visivamente attraenti, rispettando al contempo elevati standard di sicurezza.

In particolare, le balaustre, i parapetti e le ringhiere in vetro per esterni sono progettati con un tipo di vetro di sicurezza, chiamato vetro temperato o stratificato. Questo tipo di vetro è estremamente resistente e, se dovesse rompersi, si frantuma in piccoli pezzi non affilati, riducendo il rischio di infortuni.

parapetto in vetro

I vantaggi di un parapetto esterno in vetro

Un parapetto in vetro offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, il vetro è un materiale altamente resistente alle intemperie, che lo rende ideale per l’uso esterno. La sua natura trasparente offre una vista ininterrotta del paesaggio circostante, un’antitesi alla limitazione visiva imposta da altri materiali più opachi come il legno o il metallo. Inoltre, i parapetti in vetro aggiungono un tocco di modernità e raffinatezza a qualsiasi struttura, rendendoli un’ottima scelta per chi desidera elevare l’estetica della propria casa.

Un altro vantaggio significativo dei parapetti in vetro è la loro manutenzione relativamente semplice. Non necessitano di verniciatura o sigillatura periodica come il legno e non sono soggetti a ruggine o corrosione come il metallo. Questo li rende una soluzione a lungo termine, sia in termini di funzionalità che di bellezza.

Balconi, terrazzi e scale esterne, ideali per installare delle ringhiere in vetro

Balconi, terrazzi e scale esterne sono luoghi ideali per installare parapetti in vetro. L’uso del vetro permette di mantenere una connessione visiva con l’esterno, fornendo al contempo una barriera sicura contro possibili cadute. La ripetizione di elementi in vetro lungo il perimetro di un balcone o di una terrazza può creare una sensazione di spazio aperto, amplificando la luminosità e l’ampiezza visiva dell’area.

Le scale esterne, in particolare, possono trarre grande vantaggio dall’installazione di ringhiere in vetro. Oltre a fornire un elemento di sicurezza, le ringhiere in vetro possono dare un senso di continuità tra l’interno e l’esterno della casa, creando un flusso visivo ininterrotto.

Ringhiere esterne in vetro - 2
Ringhiere esterne in vetro - 3

Una volta installati, come si puliscono i parapetti in vetro?

La manutenzione e la pulizia dei parapetti in vetro è un processo semplice. È possibile utilizzare un normale prodotto per la pulizia del vetro, applicato con un panno morbido o una spugna. È importante pulire entrambi i lati del vetro e asciugarlo completamente per evitare la formazione di aloni. La ripetizione regolare di questa routine di pulizia manterrà i vostri parapetti in vetro splendenti e attraenti.

Nel caso in cui si verifichino graffi o piccole crepe, è possibile rivolgersi a un professionista per effettuare le riparazioni. Ricordate, tuttavia, che il vetro utilizzato per questi scopi è estremamente resistente e che tali problemi sono rari se il parapetto è installato correttamente e mantenuto in buone condizioni.

Il vetro temprato utilizzato per ringhiere e parapetti

Il vetro ovviamente è classificabile in svariate tipologie: piano, cilindrico, float, colato, tirato lucido, vetro cavo, vetri speciali e temprato. Proprio quest’ultimo è quello più in voga e preferito per la costruzione di parapetti e ringhiere.

Il temprato nasce dall’indurimento a seguito del trattamento termico, detto tempra in gergo. Prima della tempra è fondamentale tagliarlo alle dimensioni richieste, eseguire levigatura o foratura o svasatura). A questo punto il vetro scorre su un tavolo a rulli, dove con un forno collegato si arriva a una fusione di 640°C. Dopo i getti d’acqua lo raffreddano. Nell’ordine prima gli strati superficiali e poi la parte centrale. Questo è un momento dove diverse tensioni distensive lavorano dentro allo strato del vetro. Il lavoro definitivo è un materiale resistente e adatto per creare lastre o blocchi. La sua convenienza è che si può rompere al massimo in frammenti e basta. Di contro è molto resistente!

Ringhiere esterne in vetro - 4

Norme per la sicurezza

Le ringhiere in vetro devono rispettare delle norme di sicurezza. La balaustra, così come la ringhiera sono soggette a precisi limiti e indicazioni, derivanti da decreti ministeriali e norme. Le principali sono:

  • Decreto 17 gennaio 2018 (Aggiornamento norme tecniche per le costruzioni)
  • Decreto ministeriale 236 del 14 giugno 1989 (indicazioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche)
  • Norma UNI 10809: 1999 (Ringhiere, balaustre o parapetti prefabbricati. Dimensioni, prestazioni meccaniche e sequenza delle prove)

Qui ci sono restrittive e precise linee guida per l’altezza, la forma e la resistenza delle balaustre. Riassumiamole rapidamente:

  • Installare un parapetto che sia in presenza di un qualsiasi dislivello con altezza maggiore di 50 cm
  • Altezza minima di 100 cm negli edifici pubblici
  • 100 cm anche negli edifici privati
  • 90 cm negli spazi privati a uso secondario
  • La forma non deve mai consentire l’attraversamento in nessun punto di una sfera con diametro superiore ai 10 cm
  • gli elementi della balaustra devono favorire uno scavalcamento
  • se il parapetto è combinato con l’acciaio, bisogna porre attenzione anche allo spazio vuoto fra struttura e lastre di tamponamento

Balaustre in vetro per scale esterne, norme generali

Le ringhiere devono garantire una resistenza orizzontale a livello del corrimano o bordo superiore di almeno 1 kN/m negli spazi privati ad uso non comune (esempio preciso i parapetti esterni dei balconi) e 2 kN/m per ballatoi, balconi, rampe e scale in locali affollati, le passerelle pedonali, le rampe esterne e le scale esterne comuni degli edifici residenziali.

Parapetti in vetro: garanzie

Quali garanzie devono rispettare le strutture in vetro come balaustre o ringhiere?

Per prima cosa deve sapere reggere il peso di un corpo e non cedere sotto l’azione o di un singolo o di una folla. Poi i dispositivi di fissaggio vanno studiati e fissati attentamente.

Inoltre fondamentale è la resistenza ottima agli urti e l’impossibilità di creare ferite in caso di rottura, nonché un’alta resistenza alle intemperie, agli urti da grandine e l’impatto con oggetti pesanti.

Caratteristiche base delle ringhiere o parapetti in vetro per esterni

Per assolvere alle richieste, ideale diventa l’uso di uno strato di vetro stratificato temperato antisfondamento che è formato da doppie lastre sovrapposte, il cui spessore è 6 mm e con un’ulteriore membrana plastica che viene messa di mezzo. La larghezza di siffatti pannelli è inferiore a un metro.

Importantissimo: i pannelli non devono mai essere a spigolo vivo, così da non avere mai spigoli retti in caso di cadute o urti.

Ringhiere in vetro per esterni: principali modelli

Sono pochi e ben chiari i modelli che si trovano in commercio per le ringhiere in vetro.

  • Parapetti in cristallo: decorativo e strutturale, in questo caso le lastre vetrate vengono fissate sul lato della soletta (bordo basso della struttura) o all’estradosso (parte superiore) con tasselli o angolari a L
  • Ringhiere in acciaio e vetro: la struttura metallica prevede montanti e traversi in metallo e poi un tamponamento di pannelli trasparenti
  • Parapetti misti: in muratura o in calcestruzzo con asole vetrate

Perché scegliere una ringhiera in vetro per esterni

Vista la lavorazione, i processi chimici, termici, l’applicabilità reale, le regole e i modelli, ora è il momento di chiedersi: perché scegliere il vetro come materiale per le ringhiere?

La motivazione estetica è certamente quella preponderante! Il vetro fa passare la luce, dà visibilità alle linee architettoniche degli architetti e in caso di edifici come locali pubblici molto “chic” consente combinazioni con faretti di gran fascino. Grazie alla satinatura e la combinazione con altri materiali si possono ottenere ringhiere in vetro di straordinaria bellezza e molteplice forma.

Ma, negli ultimi anni, nell’edilizia moderna, il vetro ha assunto anche funzioni capitali. Il parapetto o ringhiera in vetro è facilmente adatto all’installazione e altrettanto alla rimozione. Richiede poca manutenzione ed è facile da pulire.

Anche se il prezzo (meglio consultare sempre esperti e aziende che svolgono queste installazioni) è più alto rispetto a soluzioni più a buon mercato, la ringhiera in vetro per esterni è un investimento che dà a un appartamento o edificio una leggerezza architettonica e una luminosità giornaliera e notturna senza eguali .

Richiedi un appuntamento


Chiama al numero
347 7472975
oppure inviaci una email dal modulo contatti