Ringhiere e balaustre, una gamma completa di scelte e di materiali

Le scale sono ormai un elemento architettonico di forte caratterizzazione dell’ambiente abitativo ma al colpo d’occhio contribuisce anche la ringhiera della scala per la quale vanno valutati correttamente, oltre l’impatto visivo, il comfort e la sicurezza.

Il catalogo di Scale Brescia, oltre a una vasta gamma di soluzioni per le vostre scale a giorno o a chicciola, a sbalzo o elicodale, offre un ampio ventaglio di soluzioni e combinazioni di ringhiere, balaustre e corrimano per completare perfettamente scale interne e per scale esterne. I materiale e le finiture che utilizziamo vanno da linee e scelte più classiche a gusti più contemporanei, in abbinamento alla scala o giocando sul contrasto tra materiali tradizionali e design più moderni.

Realizziamo ringhiere scale interne e ringhiere scale esterne, corrimano e parapetti. I nostri progetti si adattano anche per soppalchi o scale già esistenti che possono essere così rinnovate in termini di sicurezza o di design. L’esperienza trentennale di Scale Brescia, l’ampia gamma di materiali, i processi di lavorazioni altamente tecnologici e le scelte di design permettono di personalizzare la ringhiera o la balaustra in modo pressoché illimatitato.

Scale Brescia è un punto di riferimento per gli amanti del Made in Italy e il nostro staff ti seguirà nella scelta della ringhiera o del parapetto giusto per le tue ringhiere scale interne e ringhiere scale esterne.

L’evoluzione del concetto di ringhiera

Le ringhiere sono sempre più al centro della ricerca estetetica e di materiali per la capacità di valorizzare il carattere di una scala, anche di una già esistente, e le nostra gamma di materiali per ringhiere per scale interne e ringhiere per scale esterne vanno dalla classica soluzione in ferro o legno a colonna a quelle più contemporanee a tondini orizzontali volte ad assecondare le linee della scala, fino alle più moderne ringhere a pannelli

Quali materiali?

Con i nostri architetti è possibile personalizzare il materiale delle ringhiere, dal massello tradizionale al ferro battuto fino ai materiali più moderni, dall’acciaio al vetro a pannelli con finiture extrachiare, trasparenti o satinate, e ovviamente i gettonatissimi tondini o cavetti in acciaio.

Il ferro battuto, un classico da reinventare

E’ un sempre verde, il ferro battuto oggi può essere riproposto sia nelle sue forme tradizionali, con i tipici fregi di una volta per un ambiente classico o rustico sia reinventati in chiave contemporanea, con linee più essenziali o in abbinamento a corrimano o scale in legno per uno stile più industriale ideale per loft urbani o unifamiliari in stile contemporaneo. Pressoché indistruttibile è pensato per resistere al tempo e alle intemperie.

Acciaio e vetro, la scelta conntemporanea

I nostri modelli con caposcala in doppio piatto, pannelli in vetro trasparente o stratificato ed il corrimano in acciao sono una soluzione moderna ma elegante, ideale per soluzioni di arredo dalle linee pulite e minimaliste ma anche per valorizzare un esterno panoramico.

Il vetro esterno, per valorizzare al massimo la scala

Realizziamo ringhiere in vetro stratificato, temprato, extrachiaro, con montaggio esterne al telaio e alla struttura strutture portante della scala, fissate con boccole e coprirotule. Una soluzione che gioca sull’effetto scoamparsa delle ringhiera per valorizzare il materiale o il design della scala stessa, ad esempio di uno dei nostri modelli di scale a sbalzo.

I modelli a tondini o cavetti

Di grande utilizzo negli ultimi anni sono le ringhiere a tondini orizzontali o cavetti in acciaio inox in numero variabile e, nel caso dei cavetti, con o senza tenditore. Una scelta pulita ed essenziale, le linee orizzontali permettono di assecondare e valorizzare con gusto e semplicità il movimento di una scala elicoidale o a chiocciola o di ottenere un piacevole effetto a scomparsa su una scala a giorno o una balaustra o una scala esterna senza impattare sull’estetica della costruzione.

Acciaio e ferro possono essere sottposti a taglio laser sia per realizzare i pannelli veri e propri della ringhiera sia per la realizzazione del telaio, con tagli e linee particolari, di pannelli di altro materiale. Il taglio laser, realizzato con macchinari di altissima precisione, permette la piena personalizzazione delle linee della ringhiera, della texture dei pannelli sia per interno che per esterno.

Rinnovare una scala esistente

Tutte le nostre soluzioni possono essere realizzate a disegno anche per scale esistenti e su scale in muratura. Una soluzione vantaggiosa per rinnovare una scala che non risponde più alle esigenze estetiche o la cui vecchia ringhiera non rispetta più gli standard di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

Il nostro showoroom

Nei nostri showroom puoi vedere molti esempi delle nostre soluzioni e della gamma di materiali che utilizziamo, come delle combinazioni possibili di ringhiere e balaustre e delle finiture e verniciature disponibili per rinnovare la scala della tua unifamiliare su più livelli o progettarne una da zero. Design e sicurezza possono convivere grazie alla nostra lunga esperienza e alla capacità di lavorare passo dopo passo con il committente.

Non esitare a chiamarci

Sopralluoghi gratuiti

Siamo a Brescia ma raggiungiamo tutte le province d'Italia