Scale in ferro

Nell’ambiente domestico come in quello lavorativo, la scala diventa a tutti gli effetti un oggetto di design sul quale ricade l’attenzione delle persone, pertanto optare per un modello funzionale e originale potrebbe essere una scelta che modifica completamente la percezione dell’ambiente.

Le scale fatte in ferro sono considerate un oggetto molto interessante da parte degli architetti, grazie al loro impatto estetico e al poter definire in modo determinante la personalità di una casa e al fatto che un soppalco in ferro diventa un elemento adattabile a tantissimi contesti: vanno bene sia negli appartamenti classici e sia nei loft contemporanei. Si tratta di scale di design capaci di ispirare molti stili di arredo, come soluzioni di progetti a sbalzo che sembrano fluttuare in aria e dalle forme uniche.

La praticità delle scale in ferro

Ad esempio, quando la casa può contare su degli spazi limitati e si vuole aggiungere un tocco personale, la mini scala in ferro diventa un oggetto di design classico, che addiziona allegria, giovinezza e freschezza alla dimora, grazie a una ringhiera in ferro battuto. Questo tipo di scala metallica diventa ancora più trendy nel caso in cui si mantenga la differenza tra i colori della stanza che potrebbe restare bianca e quelli della scala, in una versione scura e naturale, dando vita quasi più a un oggetto decorativo che a uno funzionale.

Un’altra soluzione adatta a un’abitazione dagli spazi ridotti è quella di costruire un soppalco in ferro sfruttando le scale in ferro in formato mignon, ovvero dei moduli
geometrici che possono essere installati direttamente sul muro, creando una struttura molto basilare ed essenziale che risolve il problema quando sembra che non sia possibile avere lo spazio fisico per farlo.

La scala fatta con il ferro è davvero l’ideale quando si vuole collegare il soppalco in ferro alla zona living, poiché in grado di definire gli spazi con leggerezza, senza appesantirli (come potrebbe accadere ad esempio con altri tipi di strutture). Le geometrie essenziali infatti possono adeguarsi agevolmente a contesti molto differenti tra loro; ad esempio, come avviene quando questo elemento è inserito un una scala in muratura preesistente: anche in questi casi, la scala che collega l’ambiente al soppalco compare come una decorazione positivamente impattante sull’habitat adiacente.

Scale in ferro: un elemento di design versatile

La particolarità delle scale fatte in ferro è quella di essere estremamente adattabili a tante situazioni, al punto da diventare un oggetto di design vero e proprio. Talvolta la struttura è elicoidale e in gradini assecondano il movimento sinuoso della costruzione centrale come fosse un nastro avvolto su se stesso: inutile dire quanto questa versione renda scenografici gli ambienti, al punto da sembrare una scultura.

Altre volte ancora, si tratta di un materiale che conferisce dinamismo e leggerezza alle stanze, magari unite a delle balaustre in vetro per dare un’immagine quasi fluttuante in spazi importanti come quello del soggiorno o di ambienti più ristretti.

La scala costruita con il ferro a rampa dritta e con gradini in legno, con ringhiera è una soluzione brillante, fresca e affatto invasiva anche quando inserita nella zona cottura della casa per collegarla al soppalco in ferro.

Quando questo materiale è lasciato grezzo, le strutture divengono un pezzo caldo, combattendo il freddo tipico dei metalli, integrandosi in modo naturale e rustico con l’ambiente intorno, ma che potrebbe adattarsi bene anche a un habitat più moderno come in un loft realizzato in stile rigorosamente industriale.

Una scelta che non passerà mai di moda, proprio a sottolineare la grande versatilità della scala di questo tipo, è quella del ferro battuto che conferisce un tocco di romanticismo senza tempo alla casa. Così come la ringhiera in ferro battuto elicoidale potrebbe rivelarsi un elemento di design sinuoso ed elegante, capace di rendere prezioso l’ambiente; si tratta di una risposta adatta per gli ingressi importanti e le unire la zona living a un soppalco in ferro.

Conclusioni

Una cosa è certa, tra le tante soluzioni che sono offerte in vari materiali, stili, disegni, colori e forme, le scale realizzate con il ferro sono sicuramente tra le più pratiche e versatili esistenti in commercio che possono essere scelte.

Si tratta di elementi funzionali per collegare gli ambienti al soppalco in ferro, molto usati già in tempi antichi e presenti sia in palazzi sia in case povere e rustiche, per merito appunto della loro adattabilità.

Sono tuttavia, al contempo, un pezzo di arredo sempre attuale, moderno e contemporaneo proprio perché questi elementi si confermano degli evergreen e non esiste il tempo che passa.
Siamo certi, infine, che chiunque deciderà di affidarsi a una soluzione di questo tipo non si potrà mai pentire della propria scelta, in quanto anche in futuro questo tipo di scala sarà costantemente rivalutato e rivisitato, confermandosi una parte dell’ambiente casalingo esteticamente bello, restando sempre moderno e che non sarà maidemodé.

La scala realizzata in ferro è anche una soluzione che può rispondere a tante esigenze personali di natura economico.