Scale elicoidali: l’evoluzione della scala a chiocciola

La scala a chiocciola viene spesso considerata come l’unica alternativa possibile alle normali scale a giorno come le scale a sbalzo o altre tipologie di scale. Al contrario, una scala altrettanto valida ma spesso poco conosciuta e apprezzata è la scala elicoidale, molto più raffinata e sofisticata delle normali scale a chiocciola sia per la presenza del palo ritorto di sostegno centrale sia per la linea a doppia chiocciola interna ed esterna. Perfette in contesti residenziali e commerciali, le scale elicoidali assicurano a parità di ingombro maggiore spazio di passaggio e maggiore stabilità rispetto alla sorella scala a chiocciola, e questo con un costo poco più alto che viene ammortizzato nel tempo dalla minore necessità di manutenzione. Le scale elicoidali proposte dal nostro scalificio per i clienti di Brescia e provincia sono disponibili in un’ampia gamma di materiali e finiture, l’ideale per soddisfare qualunque esigenza di estetica, dimensione e funzionalità nel rispetto dei requisiti previsti in ambito costruttivo. Modelli di scale elicoidali di qualità superiore, certificati in ogni singola componente e curati fin nei minimi dettagli dalle nostre maestranze italiane. Un prodotto unico nel suo genere, frutto del vero artigianato Made in Italy e di tecnologie di ultima generazione. Perché rimandare?

Scopri come raggiungere il nostro showroom di Rezzato a Brescia!

Scala elicoidale Magritte Special

DESIGN E PRESTAZIONI DELLE NOSTRE SCALE ELICOIDALI

Scale Brescia offre a privati, architetti, geometri e imprenditori edili consulenza, esperienza e tecnologie per la progettazione e realizzazione di scale elicoidali dal design elegante e dalle prestazioni insuperabili. Soluzioni contemporanee, rustiche, classiche o nello stile preferito da ciascuno, configurate per inserirsi con la massima naturalezza nell’abitazione senza per forza essere costretti a lavori di muratura o al rifacimento degli arredi e della pavimentazione. L’impiego di strumenti avanzati come il robot Leica Geosystems 3D DISTO per effettuare i rilievi o come i software grafici CAD (Computer Aided Design) per la progettazione della scala elicoidali ci consentono di produrre strutture con incastri e misure precise al millimetro, l’ideale per poi velocizzare i tempi di posa in cantiere o nell’immobile oggetto di restyling senza intoppi e senza brutte sorprese. Meno rischi significa meno stress, meno risorse e risultati all’altezza delle aspettative sotto ogni punto di vista.

Non a caso le nostre scale elicoidali vantano durate eccezionali, superando indenni il logorio degli anni e l’azione degli agenti atmosferici pur con le stesse performance del giorno in cui sono uscite dalla fabbrica. In particolare, Scale Brescia si impegna da sempre nella fornitura di scale che non cigolano, non traballano, non scoloriscono e non cedono nei singoli elementi. Scale elicoidali che, una volta montate, rimangono al loro posto se sottoposte al passaggio frequente degli inquilini o dei clienti, laddove una scala instabile potrebbe creare problemi di sicurezza non indifferenti. I nostri tecnici conoscono bene queste criticità e si adoperano per affrontarle con la massima attenzione, valutando la grandezza delle aperture, calcolando con esattezza l’indice di carico, definendo il raggio della scala, l’alzata e ogni altra variabile del caso. Il fatto che le scale vengano premontate nel nostro stabilimento dalle stesse persone che poi andranno a montarle nella villa o nell’immobile rappresenta un valore aggiunto che solo pochi scalifici garantiscono ma che per noi è fondamentale soprattutto in progetti complessi. Perché accontentarsi di una normale scala elicoidale quando puoi avere il prodotto che hai sempre sognato?

Scala elicoidale Hayez.

FORME, MATERIALI E VARIANTI PER SCALE ELICOIDALI AL TOP

La pianta circolare e la pianta ovale sono le due principali forme tra cui orientarsi nella scelta della scala elicoidale più adatta. Queste prime categorie vanno poi combinate con i materiali: il legno massello per chi cerca una scala dallo stile rustico, il vetro temprato per chi desidera un complemento leggero, trasparente, moderno e luminoso, l’acciaio spazzolato o resinato per chi vuole arricchire open space, uffici o negozi di gusto industriale… e così via per tante altre opzioni con singoli materiali o con abbinamenti di più materiali diversi. Da più di 30 anni Scale Brescia è all’avanguardia nella selezione di materiali esclusivi come le fibre di carbonio o le leghe metalliche: siamo quindi sempre pronti per farci interpreti delle intuizioni di architetti e progettisti e orientare il cliente privato nel vaglio di tutto ciò che offre il mercato. Disporre di un capannone di proprietà dove sono stoccate le tavole di legno e poter contare sulla collaborazione della vicina vetreria partner sono ulteriori fattori che semplificano la procedura e ci permettono di lavorare come interlocutori unici dal primo istante alla consegna della scala elicoidale o delle altre scale.

Per quanto riguarda i modelli, le nostre scale sono sviluppate secondo le richieste del cliente partendo da zero o da versioni di base già collaudate. Questo ci permette di spaziare sia come tempistiche sia come prezzo, rispondendo a un pubblico trasversale di giovani e meno giovani con un servizio all’insegna della flessibilità più totale. Scegliere di acquistare le nostre scale elicoidali diventa per tutti un investimento di lungo termine, con una durata di vita media nettamente maggiore in confronto a scale da grande magazzino destinate a rompersi o scricchiolare già dopo pochi mesi dall’acquisto. E se si vuole guadagnare un piano extra per lo studio, il riposo o per riporre oggetti e mobili, ecco che la scala elicoidale può essere accompagnata da un bellissimo soppalco in legno o in legno e vetro, completamento irrinunciabile di case e appartamenti funzionali. Il nostro scalificio sarà lieto di occuparsi anche di questo aspetto con la passione e la professionalità che ci contraddistingue, seguendo oltre alla parte tecnica le questioni burocratiche quali permessi edili e documentazione da presentare in comune. Con noi sei in buone mani e hai tutto ciò che serve per dormire sonni tranquilli!

VISITA LO SHOWROOM DI BRESCIA O RICHIEDI UN SOPRALLUOGO

Determinare a priori il costo e le tempistiche di realizzazione di una scala elicoidale è impossibile, soprattutto quando si tratta di lavori artigianali e non di moduli prefabbricati standard. Ecco perché noi di Scale Brescia invitiamo i nostri clienti a visitare senza alcun impegno il nostro showroom di Rezzato, a Brescia, o in alternativa uno degli altri showroom a Verona, Vicenza, Varese, Milano, Udine, Trento e Modena. Una presenza sul territorio capillare, testimonianza della competenza maturata nel corso degli anni al servizio di privati, progettisti, imprenditori e professionisti in generale. I referenti di Scale Brescia sono inoltre a disposizione per visitare l’abitazione dove installare la scala e valutare la fattibilità dell’operazione. Puoi contattare il nostro staff in qualsiasi momento via email o per telefono e ricevere consulenza immediata da parte di un tecnico di Scale Brescia. Vieni a trovarci a Rezzato per ammirare con i tuoi occhi alcune fra le scale elicoidali in esposizione e lasciati conquistare dall’esperienza del nostro scalificio!

 

Non esitare a chiamarci

Sopralluoghi gratuiti

Raggiungiamo tutte le province d’Italia