Scale a chiocciola: perfette in ogni contesto

Compatte, funzionali, versatili. Le scale a chiocciola progettate e realizzate dal nostro scalificio per i clienti di Brescia e provincia assicurano installazioni perfette in contesti difficili dove le scale normali non troverebbero posto. Case private, B&B, agriturismi, ma anche loft commerciali, open space, sedi aziendali e altri ambienti dove si vuole ottimizzare lo spazio senza rinunciare al piacere di una soluzione architettonica bella, pratica e sicura per tutti. Il nostro catalogo include scale a chiocciola circolari e scale a chiocciola a pianta quadrata, ciascuna personalizzabile con elementi, materiali e finiture a scelta. Queste due forme tradizionali sono le più richieste, ma non mancano ulteriori possibilità di cambiare sezione per dare vita a opere uniche e inimitabili come gli immobili in cui sono inserite. Ricorda: una scala è un oggetto che deve durare tutta la vita e garantire il massimo del comfort a te e ai tuoi ospiti. Non lasciarti tentare dalle solite offerte di dubbia provenienza, investi in scale a chiocciola 100% Made in Italy costruite e assemblate su misura una a una per te.

Vieni a scoprire le scale a chiocciola nello showroom di Rezzato!

 Scala a chiocciola Magritte asolata

COME NASCONO LE NOSTRE SCALE A CHIOCCIOLA ARTIGIANALI

Le nostre scale a chiocciola artigianali nascono sempre dal confronto diretto con il cliente o, in sua vece, con l’architetto o il direttore dei lavori. Che si tratti di un edificio di nuova edilizia o di un’opera di ristrutturazione poco importa: dopo aver esaminato le richieste del caso, lo staff di Scale Brescia si attiva per raggiungere l’indirizzo designato ed effettuare i dovuti rilievi. L’impiego di strumentazioni all’avanguardia come il Leica Geosystems 3D DISTO ci permette di registrare con estrema precisione le distanze e la disposizione dei muri e trasferire il tutto nel software di progettazione. A questo punto la scala viene disegnata nei minimi dettagli tenendo conto delle misurazioni e quindi degli incastri e delle dimensioni di ogni singola parte. Un lavoro certosino che può sembrare eccessivo ma che in realtà si traduce in livelli di precisione nettamente superiori e quindi in benefici concreti dal punto di vista delle tempistiche di montaggio e del risultato finale.

Conclusa la fase progettuale si passa alla selezione e alla trasformazione dei materiali. Le scale a chiocciola di Scale Brescia sono prodotte sia con le classiche essenze di legno (faggio massello in primis) sia con alternative squisitamente contemporanee come l’acciaio, il cristallo, il policarbonato o le fibra di vetro. Poter contare sulla collaborazione di una vetreria partner di fiducia adiacente al nostro capannone rappresenta un ulteriore vantaggio rispetto a una concorrenza sempre più orientata verso l’importazione di componenti fabbricati in paesi del mondo ben lontani dagli standard produttivi a cui siamo abituati. Noi di Scale Brescia, al contrario, gestiamo l’intero ciclo di lavoro nel nostro stabilimento italiano, avendo come unico obiettivo il controllo della filiera e l’attenzione per il cliente finale e per le sue esigenze. Non a caso ogni progetto si conclude con la parte più delicata e per questo essenziale: la posa in opera della scala in loco. Grazie al premontaggio eseguito in fabbrica dai nostri tecnici, riusciamo anche qui ad azzerare i margini di errore e ridurre al minimo le ore necessarie per portare a termine l’assemblaggio. In nessun caso ci affidiamo a squadre esterne: le scale a chiocciola a marchio Scale Brescia vengono montate solo ed esclusivamente dal nostro personale!

Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni

Scala a chiocciola Pollock 3

PUNTI DI FORZA DELLE NOSTRE SCALE A CHIOCCIOLA

Dalla scelta dell’alzata alla larghezza dei gradini, le scale a chiocciola di Scale Brescia soddisfano i più rigidi requisiti di estetica, stabilità e comfort, nel rispetto delle caratteristiche, dello stile e della storia dell’immobile in cui sono posizionate. Il processo produttivo descritto finora comporta in definitiva una libertà creativa enorme, apprezzata in fabbricati tradizionali di cemento così come in case in legno, in paglia, canapa e altri biomateriali. Difetti tipici come il cigolio, le vibrazioni mentre si sale o si scende, la ruggine che spunta sulle parti metalliche, sono tutte problematiche ben note ai nostri specialisti: saperle evitare grazie a tecniche costruttive avanzate e trattamenti innovativi è ciò che rende le scale a chiocciola di Scale Brescia alleati preziosi e affidabili nella vita e nel lavoro di tutti i giorni. Basti pensare a cosa vuol dire rompere e riadattare una zona del pavimento o del soppalco per fissare la base o la sommità di una scala a chiocciola. Con noi situazioni del genere non si presentano nemmeno perché ogni scala viene disegnata e montata per combaciare alla perfezione con i piani di appoggio.

Ma i punti di forza delle nostre scale a chiocciola non finiscono certo qui. La durata delle scale dipende infatti dai materiali impiegati, soprattutto in contesti esterni come porticati o simili dove l’umidità o gli sbalzi di temperatura possono compromettere la tenuta del manufatto. Consapevoli di queste criticità, noi di Scale Brescia abbiamo sviluppato un sistema di controllo della produzione in fabbrica efficiente e moderno, certificato dall’ente indipendente RINA SERVICES SPA secondo la normativa UNI EN 1090 relativamente ai componenti strutturali e kit per strutture di acciaio. Le nostre scale a chiocciola durano di conseguenza in eterno e hanno bisogno di pochissima manutenzione, aspetto questo da non sottovalutare visto e considerato il numero di clienti che nel giro di pochi anni si vede costretto a stringere viti e dadi perché allentati dall’uso. A questi plus bisogna poi aggiungere la piena disponibilità nel valutare determinate necessità speciali, ad esempio in presenza di bambini piccoli. In questi casi sarà per noi un piacere studiare misure di sicurezza accessorie, integrando cancelletti di sbarramento o trovando di volta in volta la soluzione migliore.

 Scala a chiocciola Cimabue special 2

NON SOLO SCALE A CHIOCCIOLA: LE ALTRE SCALE PROPOSTE

Le scale a chiocciola rappresentano solo una delle tante opzioni offerte dal nostro scalificio. Categorie altrettanto valide sono le scale elicoidali, le scale a giorno, le scale a sbalzo e le scale esterne, ciascuna realizzata con modelli che differiscono per forme, colori, materiali, particolari e dimensioni. Un catalogo ampio e in continuo aggiornamento che oggi è possibile ammirare di persona grazie all’esposizione presente nello showroom di Rezzato, in via Brescia 42 (provincia di Brescia). Le persone interessate potranno trovare assistenza immediata e approfittare della consulenza dei nostri esperti qualificati. L’operatività in tutta Italia oltre che nella sola città di Brescia ci consente di raggiungere qualunque indirizzo senza problemi, sia per sopralluoghi preliminari sia per lavori già confermati. Chiamaci senza impegno o inviaci la tua richiesta per email!

 

Non esitare a chiamarci

Sopralluoghi gratuiti

Raggiungiamo tutte le province d’Italia